Torino Jazz Festival presenta i Jazz Blitz: improvvisazioni nei luoghi dell’assistenza. Armonie nelle strutture di accoglienza. Ritmo e swing per chi non sa di conoscerli. Blue notes ad aprire orecchie, porte e muri. 20 minuti di jazz per 35 volte in tutta la città.

Il 27 aprile tre appuntamenti ad ingresso gratuito:
H. 16:30 ▶ Residenza Buon Riposo Via San Marino, 30
H. 18:00 ▶ Casa di Accoglienza Cimarosa Via Ghedini, 2
H. 19:00 ▶ Casa di Ospitalità Notturna Via Ghedini, 6

Si esibiranno gli ARCOTE Jazz Quartet della Arcote Jazz Torino con: Marco Alessi, sax tenore - Massimo Milan, tromba - Andrea Franchetto, flicorno - Giorgio Masieri, batteria.

Il nuovo servizio gestito dalla Cooperativa Animazione Valdocco apre le porte a grandi e piccini

Sarà inaugurato il 23 marzo dalle ore 10.00 “La Capriola in Piazza”, il nuovo Micronido di Mondovì gestito dalla Cooperativa Animazione Valdocco e sito all'interno del polo scolastico di piazza d'Armi. Aprirà la mattinata il saluto del Sindaco della Città di Mondovì, Paolo Adriano; a seguire la visita nei locali del Micronido e la presentazione del Servizio da parte della Coordinatrice Barbara Costa.

Il servizio attivo dal 29 ottobre scorso, nel corso dell’evento inaugurale potrà essere visitato da grandi e piccini, che per l’occasione avranno a disposizione uno spazio dedicato alla lettura “Dove le storie diventano musica: libri e letture tra le note al Micronido La Capriola In Piazza" a cura di Silvia Vercellino e Fabrizia Bovio; sarà presente inoltre un "laboratorio di giocoleria" a cura di Gianluca Tomatis ed uno spazio dedicato alla manipolazione, a cura delle educatrici del Micronido.

Grande partecipazione della cittadinanza alla presentazione della struttura in costruzione

DRUENTO - Il 4 marzo 2019 alle ore 17.00 la nuova Residenza per Anziani di strada Trognani in fase di costruzione, è stata ufficialmente presentata alla comunità druentina. L’evento ha preso il via con la visita del cantiere con l’intervento di Sergio Bussone, Sindaco di Druento, di Paolo Petrucci, Presidente della Cooperativa Animazione Valdocco e la benedizione da parte del parroco don Simone Pansarella.
A seguire dalle 18.00, incontro pubblico presso l’Associazione Pensionati con grande partecipazione della comunità druentina. Durante l’incontro è stato presentato il progetto dell’opera da Vittorio Jacomussi, dello studio De Ferrari e le caratteristiche gestionali da Elisa Perrone, della Cooperativa Animazione Valdocco. Sono intervenuti inoltre Antonio Saitta, Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Flavio Boraso, Direttore Generale ASL To3, Lino Perna, Presidente del Consorzio C.I.S.S.A. e Giancarlo Gonella, Presidente Legacoop Piemonte.  

Sguardi e parole nel nuovo calendario della Cooperativa Animazione Valdocco

Il 13 dicembre alle ore 17.00 presso lo Spazio Lux - 1° piano di Fiorfood, in Galleria San Federico 26 a Torino – la Cooperativa Animazione Valdocco ha presentato il calendario 2019, dal titolo “Io guardo”.

Nei dodici mesi, altrettante persone posano il loro sguardo verso il mondo, appena fuori dalla loro casa. Ritratti accompagnati dai racconti di altri sguardi, che con forza misurata, si rivolgono anche verso un mondo interiore. E così tra i volti e gli sguardi di Zaira, Tiziana, Tina, Nunzia, Sandra, Gianni, Marco T., Francesca, Elisa, Dario, Attilio, Marco R. e Cecilia, si affacciano le parole coraggiosamente fragili di Thomas, Gioele e Alessandro, facendo nascere un dialogo a distanza con Alda Merini che scriveva: “quel respiro che esce dal tuo sguardo/ chiama un nome immediato”.

Un cantiere di lavoro per elaborare politiche e strategie di sviluppo dell’impresa sociale. Questo è il Think Tank che Legacoopsociali lancerà a Torino il 20 e 21 novembre alla Fabbrica delle “E” di corso Trapani 91/b.  I cooperatori e le cooperatrici sociali sono chiamati a creare uno spazio di confronto, itinerante e permanente, che provi a connettere i luoghi della trasformazione culturale, sociale ed economica del Paese con la visione e il potenziale innovativo dell’azione presente e futura della impresa sociale cooperativa. 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta