Allo Spazio Lux di Fiorfood il 15 marzo presentazione del nuovo libro di Francesca Maci “Come facilitare una Family group conference” e confronto su pratiche e metodologie

Il 15 marzo alle ore 17.00 presso lo Spazio Lux - 1° piano di Fiorfood, in Galleria San Federico 26 a Torino - si terrà la presentazione del nuovo libro di Francesca Maci (Università Cattolica), Come facilitare una Family group conference, edizioni Erickson. Insieme all’autrice interverranno: Massimiliano Ferrua della Cooperativa Animazione Valdocco, Liza Zaquini e Francesco Tarantino di ASVAPP e Brigida Vinci, protagonista di un percorso di Riunioni di Gruppo Familiare.

 

Nel corso dell’incontro verrà approfondito il ruolo delle Family Group Conferences come metodo per favorire il protagonismo di bambini e ragazzi e delle loro famiglie nei percorsi delle tutela, della giustizia minorile e di contrasto all'abbandono scolastico (Progetto Family Star). L’analisi si focalizzerà in particolar modo sul ruolo chiave del “facilitatore” e sulle esperienze italiane e piemontesi.

Il libro, oltre alla efficace riproposizione di numerosi casi studio e alla dettagliata descrizione degli strumenti metodologici più utilizzati nella pratica, raccoglie le riflessioni dell’autrice intorno alla sua esperienza e si configura come una rigorosa guida teorico-operativa per svolgere al meglio il lavoro di preparazione e realizzazione di una Riunione di gruppo famigliare.
La pubblicazione è stata realizzata nel quadro del progetto europeo «Family ST.A.R — Family Group Conferences and STudent At Risk» e viene presentata a cinque anni di distanza dalla prima monografia di Francesca Maci dedicata alle Riunioni di Gruppo Familiare (Lavorare con la famiglia nella tutela minorile).

Dottore di ricerca e docente di Metodi del servizio sociale presso il Corso di Laurea in Servizio Sociale dell’Università Cattolica di Milano e Brescia, Francesca Maci è esperta italiana del modello delle Family group conference. Da diversi anni svolge la professione di assistente sociale nell’ambito del lavoro con i minori e le famiglie e si occupa di formazione e supervisione presso servizi sociali territoriali e di Terzo settore.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta