Torino Jazz Festival presenta i Jazz Blitz: improvvisazioni nei luoghi dell’assistenza. Armonie nelle strutture di accoglienza. Ritmo e swing per chi non sa di conoscerli. Blue notes ad aprire orecchie, porte e muri. 20 minuti di jazz per 35 volte in tutta la città.

Il 27 aprile tre appuntamenti ad ingresso gratuito:
H. 16:30 ▶ Residenza Buon Riposo Via San Marino, 30
H. 18:00 ▶ Casa di Accoglienza Cimarosa Via Ghedini, 2
H. 19:00 ▶ Casa di Ospitalità Notturna Via Ghedini, 6

Si esibiranno gli ARCOTE Jazz Quartet della Arcote Jazz Torino con: Marco Alessi, sax tenore - Massimo Milan, tromba - Andrea Franchetto, flicorno - Giorgio Masieri, batteria.

 

I Jazz Blitz compongono il cartellone del Torino Jazz Festival che torna dal 26 aprile al 4 maggio presentando 320 musicisti in 24 sedi sparse tra 8 circoscrizioni; 82 i concerti di cui 70 a ingresso gratuito. Numerose le performance all'aperto per dar vita a una rassegna diffusa. "Lo scorso anno la città ha premiato il Festival - dice la sindaca Chiara Appendino - che parte da quel successo che ha il suo punto di forza nella scelta di creare un solido legame con tutto il mondo del jazz del territorio. Il tentativo è di suscitare curiosità verso il mondo del jazz che non deve essere considerato di nicchia".

“Se la musica è un luogo, il jazz è la città...”. Così scrive Vera Nazarian, scrittrice americana di science fiction. Una frase che descrive alla perfezione il profondo legame che unisce questa musica alle città. A tutte le città del mondo. Musica nata tra i campi, suonata agli angoli delle strade, nei locali malfamati ed infine sui palchi più ricercati, il jazz, vanta a Torino una lunghissima tradizione. Un patrimonio artistico e culturale che ha continuato a sopravvivere grazie alla tenacia di piccoli club cittadini sparsi per la città e ai tanti bravi musicisti che animavano le serate jazz in questi luoghi. Grazie a loro la tradizione jazz è stata tenuta in vita.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta