Il 17 dicembre presentazione del calendario 2020 della Cooperativa Animazione Valdocco a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia.

Il 17 dicembre alle ore 17.00 presso la sala Gymnasium di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, in via delle Rosine 18 a Torino – sarà presentato ufficialmente Eroine, il calendario 2020 della Cooperativa Animazione Valdocco.

“Il calendario è lo strumento con cui i soci della cooperativa fanno da sempre gli auguri per un felice anno nuovo a tutti coloro che incontrano nel corso delle attività: nel 2020 Eroine sarà anche filo conduttore delle iniziative ideate in occasione dei quarant’anni della Cooperativa Animazione Valdocco” ha affermato il Presidente Paolo Petrucci.

 

Il calendario 2020 nasce da un percorso di due anni che ha generato relazione, conoscenza e arte di donne senza fissa dimora che hanno accolto a Torino, in Casa Sidoli, le artiste Irene Pittatore e Virginia Ruth Cerqua e che con loro hanno accettato di mettersi in gioco, in uno spazio di narrazione in cui han preso corpo testi, fotografie e videoracconti. Dal racconto in prima persona di un episodio della vita in cui le protagoniste hanno superato, con le proprie forze, un momento particolarmente avverso della vita, il percorso ha condotto alla riscoperta delle risorse personali di ognuna ed alla costruzione di dodici personaggi inediti. Eroine vulnerabili e tenaci che – mese dopo mese - indicano orizzonti di riscatto, immaginazione ed emancipazione, sfidando stereotipi di marginalità e fragilità.

Il calendario è realizzato in quattromila copie su progetto e coordinamento editoriale di Beppe Quaglia, con fotografie di Irene Pittatore, testi Virginia Ruth Cerqua, grafica di Leandro Agostini e stampa AQuattro Servizi Grafici e verrà donato alle persone che a diverso titolo incontrano la cooperativa nei territori in cui opera.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta