Il 15 settembre dalle ore 17.00 in Corso Dante 46 a Cuneo si terrà l'inaugurazione di Crocevia46, il primo progetto di Housing Sociale nato a Cuneo.
La palazzina ospiterà famiglie in situazioni di temporanea vulnerabilità socio-economica e abitativa, ma anche studenti e giovani lavoratori fuori sede. Sarà gestita da Caritas in collaborazione con Cooperativa EmmanueleEmmanuele e Cooperativa Momo.
La Cooperativa Animazione Valdocco utilizzerà i locali presso Crocevia46 come sede per le attività educative, animative e di servizio sociale gestite in convenzione con il Consorzio dei servizi socio assistenziali del Cuneese e con istituzioni pubbliche locali. I locali saranno utilizzati anche per attività sperimentali a favore di minori e famiglie del territorio: corsi di formazione alla genitorialità, percorsi di riunioni di Gruppo famigliare/Family group conferences, percorsi di educazione finanziaria, Progetto Cap in collaborazione con l'Associazione Fiori sulla luna. I locali saranno sede per i soci della Cooperativa per incontri di formazione e supervisione professionale.
Leggi tutto...

Successo per la presentazione in anteprima della nuova ala della Residenza per Anziani e del progetto Giovanni XXIII: una casa della/per la comunità genolese

Il 28 luglio dalle ore 15.00 la nuova ala della Residenza per Anziani Giovanni XXIII di Genola ha aperto le porte alla comunità nel corso dell’iniziativa “Passaggio d’estate”. Durante l’evento i soci lavoratori della Cooperativa Animazione Valdocco hanno mostrato alla popolazione la nuova ala della Struttura e a seguire presso il salone Parrocchiale di Genola si è svolta la presentazione del progetto di ristrutturazione.

Leggi tutto...

Il 26 giugno il termine per la presentazione delle domande. Tra gli enti anche le cooperative Animazione Valdocco e Pietra Alta Servizi con tre progetti rivolti a minori, disabili, migranti e profughi. 

E’ aperto il bando per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero (www.serviziocivile.gov.it). 
Sono 14 i progetti di servizio civile in Legacoop Piemonte inseriti nel bando, per un totale di 94 posti.

Il Consorzio LaValdocco propone tre progetti, i primi due a cura della Cooperativa Animazione Valdocco ed il terzo a cura della Cooperativa Pietra Alta Servizi.
I progetti vedono come area di intervento l'assistenza e tutela dei minori, dei diversamente abili, l’accoglienza e l’integrazione di cittadini extracomunitari richiedenti protezione internazionale.

Leggi tutto...

card torino è anche casa mia

Al capannone Nervi musica, danze, arte, cucina e integrazione

Domenica 7 maggio dalle ore 14.00 i servizi CADD Artcadd e Comunità Alloggio PortaAperta della Cooperativa Animazione Valdocco  hanno coordinato l’iniziativa dal titolo “Torino è (anche) casa mia” nell’ambito di Torino Porte Aperte, organizzata con la collaborazione di Città di Torino, GTT e ITER.
Utenti ed operatori dei due servizi hanno accompagnato anche quest’anno la popolazione torinese nella visita guidata al Capannone Nervi di Via Manin 47, monumento storico della Città di Torino adottato nell’ambito dell’iniziativa “La scuola adotta un monumento” per un pomeriggio ricco di musica, storie, danza, cucina e integrazione. Ecco un video che racconta i momenti salienti dell'iniziativa.

Leggi tutto...

Nel corso dell’assemblea i soci approvano il bilancio 2016 e aprono confronti sullo sviluppo organizzativo, l’innovazione sociale e le attività di accoglienza ed integrazione

Sabato 20 maggio a Torino, presso l’Environment Park, a partire dalle ore 09.30, ha avuto luogo l'Assemblea dei soci della Cooperativa Animazione Valdocco, nel corso della quale è stato approvato il bilancio 2016. “I numeri del bilancio sociale parlano positivo: consolidamento dei ricavi, più lavoro, più fiducia, più socialità e mutualità - ha affermato il Presidente Paolo Petrucci - sono ”più” mediamente piccoli, ci raccontano di una cooperativa che si consolida e che continua a essere utile per i soci e per le comunità locali in cui agisce”.

Leggi tutto...