Scade il 28 settembre 2018 il termine per la presentazione delle domande. Tra gli enti anche le cooperative Animazione Valdocco e Pietra Alta Servizi con tre progetti rivolti a minori, disabili, migranti e profughi. 

E’ aperto il bando per la selezione di 53.363 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero (www.serviziocivile.gov.it). Il Consorzio LaValdocco propone tre progetti, i primi due a cura della Cooperativa Animazione Valdocco ed il terzo a cura della Cooperativa Pietra Alta Servizi. I progetti vedono come area di intervento l'assistenza e tutela dei minori, dei diversamente abili, l’accoglienza e l’integrazione di cittadini extracomunitari richiedenti protezione internazionale.
Qui di seguito le schede descrittive:

COME POSSO FARE DOMANDA?

La domanda deve essere firmata  e predisposta esclusivamente sul fac simile attenendosi scrupolosamente alle indicazioni in essa inserite, accompagnata da fotocopia di documento di identità valido e corredata dal documento dichiarazione titoli e dall'informativa sulla privacy.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti puoi contattare il responsabile dei progetti del Consorzio La Valdocco al numero 0114359222.

Le domande dei giovani che intendono partecipare devono essere consegnate entro il 28 settembre alle ore 14, a mano, per raccomandata A/R o per posta elettronica certificata del candidato (pena l’esclusione dal bando) presso la sede di Legacoop Piemonte - Via Livorno, 49 - 10144 Torino (To)
Orario: mattino dalle 9:00 alle 13:00 -  pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00
Indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per visualizzare tutti i progetti di Legacoop Piemonte a bando cliccare sul seguente link.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando, pena l'esclusione.

QUALI SONO I REQUISITI NECESSARI PER FARE DOMANDA?

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari ed alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno e non superato il 28° anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini italiani
  • cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materia esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

QUANDO NON POSSO PRESENTARE DOMANDA?

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge 64/2001, ovvero per l'attuazione del Programma Garanzia Giovani;
  • abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda l'aver già svolto servizio civile nell'ambito del programma europeo Garanzia Giovani e nell'ambito del progetto sperimentale IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'ente originato da segnalazione dei volontari. I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l'attuazione del programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia naturalmente conclusa - secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l'esperienza di Garanzia Giovani.

QUALI SONO I DOCUMENTI  NECESSARI PER FARE DOMANDA?

Bando 2018

Fac simile DOMANDA

Fac simile DICHIARAZIONE TITOLI

INFORMATIVA PRIVACY

QUALI SONO I CRITERI DI SELEZIONE?

Le selezioni si svolgeranno in base ai criteri contenuti nel sistema di selezione depositato presso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Abstract Criteri di Selezione Legacooop

Per maggiori informazioni sul Servizio Civile visitare il sito http://www.legacoop-piemonte.coop/News/bando-servizio-civile-2018

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta