Al via in Piemonte il percorso per formare operatori specializzati nell’intervento comportamentale di nuova generazione | Iscrizioni entro l'11 ottobre 2019 con inizio lezioni l'18 ottobre. 

Il 27 giugno alle ore 10.30 presso la sala Sala Viglione del Consiglio regionale del Piemonte, in Via Alfieri 15 a Torino, è stato presentato in anteprima il Master Specialistico “ABA - Applied Behavior Analysis e Modelli Contestualistici nei servizi per le disabilità”, il primo corso in Piemonte per formare operatori specializzati nell’intervento comportamentale di nuova generazione rivolto a persone con Disabilità intellettiva e Disturbi dello spettro dell’autismo (DI e ASD). Il master è stato presentato dal Direttore Scientifico Mauro Leoni, dalla Presidente del Coordinamento Autismo Piemonte Arianna Porzi, dall’educatrice e tutor scientifico della Cooperativa Animazione Valdocco Antonella Margaria, con la partecipazione dell’Associazione per l’Autismo “Enrico Micheli” Onlus di Novara, ed è promosso da Cooperativa Animazione Valdocco, Associazione AMICO-DI e IESCUM, in collaborazione con l’Agenzia formativa Inforcoop ed il Patrocinio della Regione Piemonte.  

 “Il percorso didattico, che prenderà il via nel mese di ottobre e avrà durata annuale, nasce dall’esigenza di formare le professionalità, occupate nella cooperazione sociale e non solo, che intendano specializzarsi nell’ambito delle tecniche cognitivo comportamentali.” ha affermato Paolo Petrucci, presidente Cooperativa Animazione Valdocco. “Da qui nasce la collaborazione della nostra cooperativa con Associazione AMICO-DI e IESCUM e la proposta di un master che definisca uno standard formativo nell’ambito ABA e terapia del comportamento, che rispecchi standard scientifici internazionali e allo stesso tempo sia compatibile con il contesto sociale e sanitario italiano.”

Obiettivo del master è infatti quello di creare figure professionali altamente preparate sul piano pratico e teorico, in grado di formulare progetti basati sui principi dell’Applied Behavior Analysis (ABA) e sui costrutti di Quality of Life (QOL). Tale percorso potrà trovare applicazione sia all’interno di servizi e organizzazioni complesse che nei diversi contesti di vita, fornendo al contempo strumenti di intervento clinici, psico-educativi e modelli gestionali particolarmente utili a profili professionali di coordinamento.

Molteplici studi hanno dimostrato l’efficacia degli interventi comportamentali intensivi precoci (ABA e EIBI) sia in termini cognitivi che sociali, evidenziando in particolare riduzione dei sintomi autistici e miglioramento della qualità della vita dei soggetti con autismo e delle loro famiglie. Il percorso didattico affronterà pertanto tematiche legate all’analisi comportamentale applicata, la costruzione del progetto di vita e di un contesto terapeutico, i processi di invecchiamento, disabilità e sessualità, il trattamento psicofarmacologico, psicopatologia, sindromi genetiche e analisi funzionale.

Il master sarà articolato in due differenti sezioni: la prima, accessibile anche a studenti in possesso del diploma, consentirà di conseguire il titolo di Tecnico del comportamento nei servizi per la disabilità.
La seconda parte del corso - accessibile a studenti in possesso di laurea triennale o titolo equipollente in psicologia, medicina, scienze della formazione/educazione o laurea in materie sanitarie (logopedia, terapisti della riabilitazione, scienze infermieristiche, ecc.) – consentirà il conseguimento del titolo di master.
Entrambi i percorsi danno diritto di accesso al Registro Italiano degli Analisti del Comportamento istituto da SIACSA, la Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato (www.siacsa.org). Per coloro che non sono in possesso di tali requisiti l’iscrizione al master potrà avvenire solo dopo un colloquio di selezione ed una verifica del curriculum professionale.

Il percorso formativo prevede lezioni frontali (presso la sede di Via Gressoney 29/b a Torino), moduli di
e-learing, materiali video, studio individuale guidato, tirocinio e supervisione: tutti i materiali didattici e le attività sono comprese nella quota di iscrizione.
Per informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria di Inforcoop nella persona di Chiara Giorgetti ai seguenti recapiti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel 0115187362.

Scarica la Brochure di presentazione del Master
Scarica la Brochure di presentazione del corso da Tecnico del Comportamento

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta