È noto che la diffusione in Italia del Covid19 e le misure di prevenzione adottate dal Governo stanno provocando forti conseguenze in tutta Italia e, in maniera pesante, anche sulla cooperazione sociale.

Le cooperative sociali sono state colpite duramente dai provvedimenti restrittivi che hanno sospeso tutte le attività didattiche ed educative e chiuso numerosi altri presidi; ma, insieme alle legittime richieste di interventi a salvaguardia delle imprese e del reddito dei lavoratori, è grande la presenza attiva e solidale della cooperazione sociale.

 

Tantissimi sono gli operatori sociali, sanitari, educativi che prestano ogni giorno la loro attività in condizioni anche di estrema criticità per fornire tutte le prestazioni necessarie e per trovare soluzioni al fine di non abbandonare anziani, minori, famiglie e tutte le persone fragili e far fronte a bisogni a cui da soli non si riesce a rispondere.

Davanti a questa situazione la cooperazione sociale decide di reagire e far sentire la sua voce!

Legacoopsociali vuole dare un segnale alle cooperative sociali per manifestare la presenza che sarà costante anche a distanza e l’orgoglio di far parte di un settore e una organizzazione che in ogni territorio continua ad esserci e a star vicino alle comunità.

Dopo il decreto che chiude il nostro Paese abbiamo lanciato una campagna social pubblicando una foto dai nostri social con #noicisiamo e chiederemo a tutti i cooperatori e a chi condivide il nostro impegno di postare una foto con questo hashtag.

Questa campagna vuole essere uno degli strumenti utili per amplificare un messaggio importante di condivisione, solidarietà, reazione, unione.

Nel rispetto e per il rispetto della tutela della salute e della salvaguardia di tutti, noi ci siamo!

Come partecipare?

  • Scatta un selfie o una foto con un numero di persone che rispetti le direttive del decreto del 9 marzo;
  • Mostra un foglio con scritto #noicisiamo;
  • Pubblica sulla tua pagina della cooperativa e profilo personale facebook, instagram e twitter e nelle storie (instagram, fb, messanger, wattsapp) con hashtag #noicisiamo e tag @legacoopsociali per fb e @legcoopsociali per twitter;
  • Chiedi ai tuoi soci e operatori che vorranno partecipare di fare lo stesso con le stesse modalità;
  • Invia queste istruzioni agli addetti e responsabili della comunicazione della cooperativa e della struttura regionale di Legacoop;
  • Invita amici, conoscenti e tutti coloro che condividono e riconoscono l’impegno della cooperazione sociale a partecipare alla campagna social.

Per qualsiasi informazione o chiarimento rivolgersi al responsabile della comunicazione Giuseppe Manzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.