Chi siamo

La Cooperativa Animazione Valdocco è una impresa sociale, una cooperativa sociale di produzione lavoro, non ha fini di lucro.
È rivolta alla promozione, progettazione e gestione di servizi sociosanitari, educativi, animativi e culturali, finalizzati a prevenire e contenere i rischi e gli effetti dell'esclusione e del disagio sociale e opera in integrazione con altre cooperative, organizzazioni del volontariato, realtà dell'associazionismo, istituzioni pubbliche.

La Cooperativa persegue la funzione sociale, lo scopo e i principi mutualistici senza fini di speculazione privata previsti dall'art. 45 della Costituzione.
Essa ha lo scopo di perseguire, ai sensi della legge 8 novembre 1991 n. 381, l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale, attraverso la gestione di servizi socio-assistenziali, sanitari ed educativi. (Statuto, art.4)


Missione

“La nostra è una cooperativa sociale: la nostra missione è di occuparci di esclusione e di disagio sociale, progettando e gestendo servizi socio sanitari ed educativi. Lo facciamo con l'Amministrazione Pubblica Locale, espressione della Comunità in cui siamo inseriti, mettendo a disposizione la nostra professionalità, la nostra creatività ed esercitando il diritto al lavoro e all'impresa.”


Cosa facciamo

Gestiamo servizi socio-sanitari ed educativi finalizzati al reinserimento sociale delle persone escluse (minori, anziani, portatori di handicap, tossicodipendenti) o alla creazione di opportunità perché questo avvenga e/o si riduca il rischio o il danno dell'esclusione sociale e lavorativa.
Tali finalità si realizzano attraverso collettivi di risorse umane e professionali (i soci) i quali possono definirsi operatori della mediazione sociale e della connessione di comunità.
La cooperativa sociale di lavoro è quindi un'impresa della mediazione/connessione sociale.



Il carattere innovativo

Realizzare intenzionalmente, attraverso l'attività imprenditoriale, inclusione sociale ovvero offrire a cittadini esclusi, “svantaggiati”, opportunità di reinserimento sociale. Ridurre attraverso l'attività imprenditoriale, anche relativa a prestazioni sociosanitarie ed educative, il rischio di emarginazione di singoli e gruppi di cittadini. Coinvolgere attraverso l'attività imprenditoriale la comunità locale e gli enti che la rappresentano nell'analisi e nella ricerca di soluzioni dei problemi sociali.

Il lavoro e i soci

Nella Cooperativa Animazione Valdocco i soci sono in prevalenza lavoratori e per questo l'impresa cooperativa privilegia quindi il lavoro tra i fattori di produzione.
Offre ai propri soci lavoratori vantaggi e riconoscimenti materiali (condizioni di reddito adeguate, applicazione contratti collettivi nazionali di lavoro) ed immateriali (organizzazione, spirito collaborativo, valorizzazione e sviluppo delle professionalità, crescita delle capacità personali).

La cooperativa sociale

La Cooperativa Animazione Valdocco si dota di un'ulteriore e distintiva missione specifica: “occuparsi” delle persone escluse e a rischio di esclusione dalla vita economica e sociale e delle comunità locali, nelle quali queste vivono. La distintiva missione, viene innanzitutto scelta dai soci “proprietari pro-tempore” dell'impresa che sono in prevalenza professionisti del settore socio-sanitario ed educativoLa cooperativa partecipa al movimento cooperativo aderendo ad un sistema che ha fra i suoi compiti essenziali l'educazione cooperativa, la promozione dei valori della cooperazione fra i cittadini ed in particolare fra le giovani generazioni.

I servizi

La Cooperativa offre servizi di progettazione e gestione di Servizi Socio-Sanitari ed Educativi in diverse aree: sviluppo di comunità, disabilità, tossicodipendenze, anziani, salute mentale, minori, infanzia ed adulti in difficoltà. Dal 1980 gestiamo sia per conto di Comuni, Consorzi, Aziende Sanitarie, Comunità Europea, e sia in modo diretto,servizi socio sanitari educativi, servizi animativi, servizi di inserimento lavorativo, servizi assistenziali. Le nostre attività, i nostri progetti, i nostri servizi sono dislocati in diverse aree della Regione Piemonte,e principalmente nelle province di Torino, Biella, Cuneo, Asti, e Verbano-Cusio-Ossola.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta