Straordinario è il Calendario 2022 della Cooperativa Animazione Valdocco
I superpoteri delle compagne di lavoro ideali, nel 2022 si traducono in dodici modi di dire, trasportati nella pratica di tutti i giorni e raccontati dalle parole nate dal laboratorio narrativo con i bambini di Ceva e Viola.
Ognuno nei servizi può essere l’eroe di tutti i giorni attraverso attenzioni, capacità e caratteristiche proprie.

Si è svolta ieri, 30 dicembre, la tombola di fine anno con doni natalizi ricevuti da fornitori e partner della Cooperativa.
Un momento simbolico di gioco e scambio di auguri, che vedeva in palio premi come cesti natalizi, bottiglie di vino e ancora buoni spesa Coop e ingressi alle QC Terme.

Ecco quindi l'elenco dei fortunati vincitori: 

Tombola delle ore 13:00
Ambo: Antonia Di Palermo e Loris Petrucci
Terno: Antonia Di Palermo
Quaterna: Loris Petrucci
Cinquina: Irene Cuneo
Tombola: Irene Cuneo

A Settimo Torinese il nuovo centro inclusivo per ragazzi con disturbi dello spettro dell'autismo e per le loro famiglie. Un luogo dove si potranno svolgere attività educative specifiche che aiutino le famiglie ad affrontare serenamente il percorso di crescita e sviluppo dei ragazzi. Si tratta della prima struttura nel suo genere su questo territorio e punta a diventare, nel corso dei mesi, il punto di riferimento di un bacino ampio di Comuni.

Il centro è stato inaugurato sabato 18 dicembre nella ex scuola elementare Nino Costa, al Villaggio Olimpia, i cui locali sono stati rinnovati su un progetto cucito proprio sulla nuova funzione della struttura. L'edificio è stato infatti ristrutturato per aiutare le persone con autismo, adeguandolo alle loro necessità specifiche. Il Centro Autismo "AllaNinoCosta" include spazi come una stanza sensoriale dove i ragazzi, grazie alla stimolazione di tutti i cinque sensi, possono trarre benefici nel loro percorso di apprendimento, anche grazie alla strumentazione acquistata grazie a un contributo di Iren. I lavori sull'edificio sono stati finanziati ed eseguiti, in larghissima parte, dalla ditta Lauria Impianti SRL, con un intervento che supera i 100mila euro, di fatto donati alla Città.

È stato pubblicato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all'estero. La scadenza per la presentazione della domanda è il 26 GENNAIO 2022 ore 14:00

  • CHI PUÒ PARTECIPARE: RAGAZZE E RAGAZZI TRA I 18 E 29 ANNI NON COMPIUTI (Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia)
  • DURATA: 12 mesi
  • CONTRIBUTO ECONOMICO: 444,30€ mensili

SCOPRI I PROGETTI SELEZIONATI E DIVENTA VOLONTARIA/O ANCHE TU!

Relazioni per il Benessere 
#Comunichiamo | comunicare e sostenere l’autonomia 
CoDiCi | Competenze Digitali di Cittadinanza

Approda a Settimo il nuovo servizio per i giovani, con i giovani

Il 20 e 21 novembre, con la partecipazione alla Fiera dei Coj di Settimo T.se, è ufficialmente partito il Servizio di Educativa di Strada Bro-out gestito dalla Cooperativa Animazione Valdocco per conto dell'Unione dei Comuni NET. Il progetto ha l’obiettivo di favorire la partecipazione giovanile attraverso il coinvolgimento di quattro educatori, che avranno il compito di promuovere la creazione di legami e relazioni tra giovani, favorendo l’aggregazione anche attraverso l’utilizzo di una Unità Animativa Mobile specificamente allestita, che attraverserà i Comuni dell’Unione.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.