Il Colloquio Partecipato è un modello innovativo di colloquio scuola-famiglia che ha il fine di far conoscere, promuovere e realizzare, per un gruppo di studenti frequentanti la scuola secondaria di primo o secondo grado, una significativa occasione di ascolto e di esperienza partecipativa.

Tale strumento promuove la cultura della cura e del rispetto, potenzia un ambiente favorevole per lo sviluppo dell’apprendimento riducendo e prevenendo così il disagio scolastico.
Dopo una fase preparatoria durante la quale i principali protagonisti della vita scolastica, alunni e Consigli di classe e/o docenti singoli, compilano una medesima griglia sulla qualità dell’esperienza scolastica dell’alunno (comportamento, socializzazione, partecipazione e impegno) e sulle richieste/aspettative che ogni membro ha nei confronti degli altri.
Il momento del Colloquio partecipato è una preziosa occasione di incontro, ascolto, partecipazione e dialogo tra alunno, insegnante e genitori in cui confrontarsi su somiglianze e differenze dei moduli compilati e ipotizzare insieme possibili strategie di miglioramento.

Riconoscendo il diritto dei ragazzi ad essere ascoltati su ogni questione che li riguardi, in particolare nei processi decisionali che li vedono coinvolti e che determinano la qualità della loro esperienza scolastica,
Nel “colloquio partecipato” il ragazzo e i suoi insegnanti sono i protagonisti di un incontro di condivisione aperta sulla sua esperienza scolastica “a tutto tondo”, attenta ad accogliere e valorizzare tutti gli aspetti determinanti la qualità del benessere e dello “stare a scuola” dei ragazzi (didattici, affettivi, emotivi, relazionali...), condivisione che non vuole restare fine a sé stessa ma che si concretizza in idee realizzabili che promuovano dei cambiamenti desiderabili.

Attraverso il supporto e la collaborazione con figure specifiche e preparate alla facilitazione di processi partecipativi e collaborativi, quali sono facilitatori e portavoce, verranno offerte strutturate occasioni di progettazione condivisa e supporto alle Scuole, in particolare nella presentazione dello strumento e dell’approccio ad esso sotteso (ad es. ascolto-partecipazione-centratura sul cambiamento-concretezza del compito...) sia per insegnanti e genitori, che per i ragazzi, fornendo loro supporto e sostegno nella compilazione della propria scheda individuale.

 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.