Servizi

Dal 1980 gestiamo servizi socio sanitari educativi, servizi animativi, servizi di inserimento lavorativo, servizi assistenziali,sia per conto di Comuni, Consorzi, Aziende Sanitarie, Comunità Europea, e sia in modo diretto.

identità

Lavora con noi

La Cooperativa Animazione Valdocco ti mette in viaggio, con percorsi molteplici in territori differenti. Invia una candidatura spontanea allegando il tuo curriculum, o visualizza le posizioni aperte. 

sostienici

Sostienici

Siamo un’impresa sociale. Un’identità che è una sfida: puoi scegliere di sostenere la Cooperativa Animazione Valdocco secondo differenti modalità, anche segnalando uno specifico servizio, progetto o ambito di intervento.

Approfondimenti"

Area Soci

I soci sono la nostra ricchezza. In quest'area sono contenuti i documenti utili per la vita cooperativa, dal materiale informativo alla documentazione relativa alla privacy, dalle iniziative di welfare al rapporto di lavoro.

Allo Spazio Lux di Fiorfood il 15 marzo presentazione del nuovo libro di Francesca Maci “Come facilitare una Family group conference” e confronto su pratiche e metodologie

Il 15 marzo alle ore 17.00 presso lo Spazio Lux - 1° piano di Fiorfood, in Galleria San Federico 26 a Torino - si terrà la presentazione del nuovo libro di Francesca Maci (Università Cattolica), Come facilitare una Family group conference, edizioni Erickson. Insieme all’autrice interverranno: Massimiliano Ferrua della Cooperativa Animazione Valdocco, Liza Zaquini e Francesco Tarantino di ASVAPP e Brigida Vinci, protagonista di un percorso di Riunioni di Gruppo Familiare.

 

Nel corso dell’incontro verrà approfondito il ruolo delle Family Group Conferences come metodo per favorire il protagonismo di bambini e ragazzi e delle loro famiglie nei percorsi delle tutela, della giustizia minorile e di contrasto all'abbandono scolastico (Progetto Family Star). L’analisi si focalizzerà in particolar modo sul ruolo chiave del “facilitatore” e sulle esperienze italiane e piemontesi.

Il libro, oltre alla efficace riproposizione di numerosi casi studio e alla dettagliata descrizione degli strumenti metodologici più utilizzati nella pratica, raccoglie le riflessioni dell’autrice intorno alla sua esperienza e si configura come una rigorosa guida teorico-operativa per svolgere al meglio il lavoro di preparazione e realizzazione di una Riunione di gruppo famigliare.
La pubblicazione è stata realizzata nel quadro del progetto europeo «Family ST.A.R — Family Group Conferences and STudent At Risk» e viene presentata a cinque anni di distanza dalla prima monografia di Francesca Maci dedicata alle Riunioni di Gruppo Familiare (Lavorare con la famiglia nella tutela minorile).

Dottore di ricerca e docente di Metodi del servizio sociale presso il Corso di Laurea in Servizio Sociale dell’Università Cattolica di Milano e Brescia, Francesca Maci è esperta italiana del modello delle Family group conference. Da diversi anni svolge la professione di assistente sociale nell’ambito del lavoro con i minori e le famiglie e si occupa di formazione e supervisione presso servizi sociali territoriali e di Terzo settore.

A- A A+

Social Network

FacebookMySpaceLinkedInRSS Feed

Essere soci

collabora

Parità di genere

paritahome

Consorzio Merak

gruppo la valdocco