Anche quest'anno la Cooperativa Animazione Valdocco propone tre progetti per i volontari del Servizio Civile Universale, relativi alle aree disabili, minori ed anziani.
I progetti hanno una durata di 12 mesi e sono dedicati a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti.

SCOPRI TUTTI I PROGETTI

1) ABILITIAMO (in coprogettazione con Cooperativa Sociale P.G. Frassati s.c.s. onlus): https://www.legacoop-piemonte.coop/Portals/1/Sintesi%20progetto%2022_Abilitiamo.pdf
Progetto destinato all'assistenza di persone con disabilità, affiancando l’educatore nella realizzazione di uscite individuali o di piccolo gruppo sul territorio contiguo ai servizi (quartiere), svolgendo funzioni di accompagnamento, facilitazione della comunicazione e monitoraggio dei destinatari.

2) DI PARI PASSO (in coprogettazione con Cooperativa Sociale P.G. Frassati s.c.s. onlus): https://www.legacoop-piemonte.coop/Portals/1/Sintesi%20progetto%2022_Di%20Pari%20Passo.pdf

Progetto rivolto a Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale. Il progetto contribuisce al raggiungimento dell’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030: “Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”.


3) REMEMBER! https://www.legacoop-piemonte.coop/Portals/1/Sintesi%20progetto%2022_REMEMBER.PDF
Progetto destinato all'assistenza di pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale. Lo scambio intergenerazionale di giovani e anziani favorisce e potenzia le relazioni sociali e risulta funzionale al conseguimento dell’obiettivo comune del progetto, che consiste nell'organizzazione di un sistema di attività e interventi in grado di stimolare e (ri)attivare gli anziani inseriti in strutture residenziali, in possesso di capacità residue e livelli di autonomia anche molto diversificati, in particolare per quanto concerne la vita relazionale.

Ne vuoi sapere di più? Contatta la Referente dei progetti per Cooperativa Animazione Valdocco Roberta Tumiatti Cell. 3386267616 | E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


INFORMAZIONI GENERALI 

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al Servizio Civile 2023 è il 10 FEBBRAIO 2023 ore 14:00

CHI PUÒ PARTECIPARE: Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia)

DURATA: 12 Mesi- 25 Ore settimanali

CONTRIBUTO ECONOMICO: 444,30€ mensili


PARTECIPARE È MOLTO SEMPLICE!
 

Accertati di avere:

  • Lo SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale. 
  • Il tuo Curriculum Vitae aggiornato e redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto di notorietà ai sensi degli artt. 46, 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
  • Un documento d’identità valido.
  • Il Nome o il Codice Identificativo del progetto che hai scelto.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

Per ulterioni informazioni tecniche contatta i seguenti recapiti:

Ufficio Servizio Civile Legacoop Piemonte
Tel 011/5187169
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.