Giovedì 21 la seconda esposizione delle opere di street-art realizzate dal Centro Diurno Diecidecimi della Cooperativa Animazione Valdocco
Giovedì 21 luglio alle ore 11,00 presso il Centro polifunzionale Circoscrizione 3 (ex Fergat) di via Francesco Millio 20 a Torino, si terrà la seconda esposizione delle opere di arte urbana realizzate dal Centro Diurno Diecidecimi della Cooperativa Animazione Valdocco in collaborazione con l’artista e ceramista Roque Fucci. Per l’occasione sarà presente Alberto Pilloni coordinatore Commissione sanità-servizi sociali integrazione Circoscrizione 3 Torino.
L’allestimento del Centro rientra nell’ambito del progetto “Ceramica di strada”, che si propone di integrare il lavoro artistico degli utenti ospiti della comunità Diecidecimi all’interno del tessuto urbano circostante la sede del servizio stesso, all’interno del quartiere San Paolo, in particolare su muri o spazi pubblici messi a disposizione dalla Circoscrizione 3. Manufatti artistici che si compongono di piccole tessere e mattonelle in ceramica smaltata progettate appositamente per decorare muri e pareti, realizzati nell’ambito dei laboratori educativi artistico-manuali.
“Un progetto che grazie alla collaborazione con la Circoscrizione 3 ha permesso ai ragazzi della comunità Diecidecimi di diventare protagonisti degli spazi urbani, trasformando i muri cittadini in vere e proprie mostre a cielo aperto e al contempo insegnando loro l’importanza della cura del quartiere e degli aree pubbliche” ha dichiarato Antonella Margaria, Responsabile del progetto.
Il centro Diecidecimi della cooperativa sociale Animazione Valdocco, si rivolge a persone con disabilità provenienti dall’intero territorio cittadino, persone con disturbi della relazione del comportamento e prevalentemente a persone con disturbo dello spettro autistico. Ogni ospite della struttura ha un percorso educativo dedicato a cura dell’equipe multi-professionale, condiviso con famiglia e referenti educativi e sanitari.