Successo per la presentazione in anteprima della nuova ala della Residenza per Anziani e del progetto Giovanni XXIII: una casa della/per la comunità genolese

Il 28 luglio dalle ore 15.00 la nuova ala della Residenza per Anziani Giovanni XXIII di Genola ha aperto le porte alla comunità nel corso dell’iniziativa “Passaggio d’estate”. Durante l’evento i soci lavoratori della Cooperativa Animazione Valdocco hanno mostrato alla popolazione la nuova ala della Struttura e a seguire presso il salone Parrocchiale di Genola si è svolta la presentazione del progetto di ristrutturazione.

Sono intervenuti nel corso del pomeriggio Stefano Biondi, Sindaco di Genola, Paolo Petrucci, Presidente della Cooperativa Animazione Valdocco, Alessandra Marino, Direttrice della Struttura, Giovanni Quaglia, Presidente della Fondazione CRT, Sergio Soave, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano e Giorgio Liprandi, Presidente dell’AVO Savigliano.

I partecipanti si sono detti soddisfatti dell’andamento dei lavori, e fiduciosi per quella che sarà la fase di completamento della ristrutturazione. In particolare il Sindaco, Stefano Biondi, ha affermato: quelli che ci hanno portato qui oggi sono stati passaggi delicati e sofferti anche per la comunità, ma è una partita che si è vinta a livello tecnico: in questa fase cominciamo a tirare le somme, ringrazio la Cooperativa per aver sposato la causa della Comunità e tutti gli sforzi di chi si è impegnato per questo progetto. La strada è ancora lunga ma sono fiducioso”.

“Passaggio d’estate” si colloca nell’ambito del progetto “Giovanni XXIII: una casa della/per la comunità genolese”, che prevede l’ampliamento della struttura attraverso l’impiego di tecniche innovative, al fine di raddoppiare i posti attualmente presenti all’interno della Residenza e migliorarne al contempo l’abitabilità. Dal primo agosto gli ospiti della Residenza cominceranno a vivere la nuova ala della Casa di Riposo: un progetto da oltre 4 milioni di euro avviato nel 2015 ed in completamento, che nella fase finale vedrà il coinvolgimento della comunità locale.

Il Direttore Amministrativo della Cooperativa Animazione Valdocco, Anna Actis Grosso, ha ricordato nel corso della presentazione come la fase di avvio dei lavori e la prima parte di ristrutturazione, siano state possibili grazie al contributo dei soci della Cooperativa Animazione Valdocco e degli Istituti di Credito Unicredit e Cassa di Risparmio di Savigliano. Actis ha proseguito presentando alla comunità le modalità con le quali la popolazione può scegliere di finanziare il completamento della ristrutturazione, diventando donatore o socio finanziatore nell’ambito del progetto “Giovanni XXIII: una casa della/per la comunità genolese”. “In questa fase di avanzamento dei lavori abbiamo scelto di coinvolgere anche i cittadini in questa impresa della/per la comunità genolese, chiedendo loro di concorrere direttamente ad ultimare un bene che rimarrà nel paese e sarà nel tempo una loro espressione, indipendentemente da coloro che saranno chiamati a gestirla.” Il nome di ogni donatore sarà inserito nel libro-documento "Il nuovo Giovanni XIII: una casa della/per la comunità genolese" che si editerà alla fine dei lavori di ristrutturazione; inoltre gli “Amici del Giovanni XXIII” riceveranno il giornalino e saranno invitati agli eventi promossi dalla Casa.

Per ricevere ulteriori informazioni sul progetto e per conoscere le modalità con le quali è possibile contribuire all’impresa,  contattare la direttrice Alessandra Marino presso la Residenza Anziani (telefono 0172 68370 - 3665825024) o visitare il sito www.cav.lavaldocco.it/unacasapergenola