Il 18 maggio approvata la nuova ragione sociale e governance del Consorzio Piemontese
Giovedì 18 maggio l’Assemblea straordinaria dei soci del Consorzio Forcoop ha approvato il cambio di governance e ragione sociale, dando vita ufficialmente al nuovo Consorzio MERAK, il gruppo di cooperative sociali Piemontesi composto da Cooperative Animazione Valdocco, Frassati Servizi Alla Persona, Frassati Produzione Lavoro, Alfieri, Animazione & Territorio, CPS Onlus, Novar Co.P.S., Saval e Associazione 360 onlus.
Il grande gruppo cooperativo è stato presentato nel corso della serata presso l’Ostello Alfieri 2 a Torino, dove i rappresentanti delle cooperative consorziate ed i dipendenti del Consorzio stesso hanno preso parte ad un momento di incontro e festa per celebrare questo importante traguardo nel percorso di costituzione del nuovo Consorzio.
L’incontro ha preso il via con i saluti di Paolo Petrucci, Presidente del Consorzio Merak e della Cooperativa Animazione Valdocco, che ha evidenziato come la configurazione del nuovo Consorzio rappresenti una opportunità di crescita sia per le cooperative associate che per il consorzio stesso, in quanto storica realtà piemontese del Terzo Settore. Merak è il nome scelto poiché rappresenta una delle sei stelle più luminose dell’Orsa Maggiore - costellazione che da sempre aiuta gli avventurieri ad orientarsi lungo il cammino – ma anche una parola intraducibile usata in tutta l’area dei Balcani per esprimere il senso di completezza e appartenenza all’universo che si provano immergendosi nelle bellezze semplici della vita, la curiosità, ed il desiderio di comprendere ed apprendere, come rappresentato da Relica Planini? Kasumagi?, Educatrice Professionale e Socia della Cooperativa Animazione Valdocco, nel corso di un breve intervento esplicativo.
Il nuovo nome - come ha affermato Roberto Galassi, Presidente della Cooperativa Frassati Servizi alla Persona e Vicepresidente del Consorzio Merak - attesta il compimento di un complesso ma proficuo percorso di costituzione del nuovo gruppo, una entità consortile fondata sullo spirito di collaborazione reciproco delle realtà che la compongono.
Il nuovo consorzio – come ha sottolineato Massimo Bobbio, vicepresidente della cooperativa Frassati Produzione e Lavoro e Vicepresidente del Consorzio Merak - rafforzerà la collaborazione tra le due forme classiche di cooperazione sociale, quelle che svolgono attività sociali e sanitarie e quelle impegnate nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, insieme concorreranno a realizzare al meglio la loro missione “perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini” .
Successivamente a portare i saluti della Lega delle Cooperative sono intervenuti Barbara Daniele, Responsabile di Legacoopsociali Piemonte e Dimitri Buzio, Presidente di Legacoop Piemonte, il quale ha dichiarato come la nuova configurazione del Consorzio Merak sia stata fortemente sostenuta da Legacoop Piemonte, in quanto questo delicato processo di integrazione tra realtà si inserisce in un più ampio processo di innovazione della cooperazione piemontese.
A concludere Chiara Gullone, Creative Director dell’Agenzia di comunicazione Involucra, ha rappresentato le modalità di studio del naming e dello sviluppo grafico del nuovo marchio che visivamente sottolinea l’integrazione di più realtà, mentre la stella, posta a completamento della lettera K, rappresenta di fatto una guida verso il futuro. Il font autorevole ma allo stesso tempo accogliente e amichevole, rafforza infine il sentimento di percorrere una strada sicura, come suggerito dal significato della parola Merak.