Luoghi di Comunicazione Alternativa Aumentativa 

Voice è un progetto del servizio Girotondo di Settimo Torinese, che si rivolge a minori con disabilità attraverso interventi educativi di potenziamento o mantenimento di competenze, che promuove la socializzazione e fornisce un  supporto alla famiglia. In molti casi lo sviluppo delle autonomie personali è caratterizzato da percorsi di sostegno individuale e di orientamento per facilitare e potenziare processi di inclusione con le risorse del territorio.

Inoltre si rivolge a minori con disturbi dello spettro autistico con attività educative e abilitative specifiche. Il progetto Noi siamo Voices nasce con l’intento di rendere accessibili i servizi commerciali e pubblici alle persone che richiedo l’ausilio di supporti visivi nell’acquisto di prodotti o semplicemente per fruire in modo adeguato dei servizi offerti dal territorio. Gli ausilii visivi sono tradotti in Comunicazione Alternativa Aumentativa e verranno esposti nei servizi commerciali e altri luoghi che aderiscono al progetto. Ognuno di questi contesti offre quindi un piccolo spazio nel quale delle indicazioni fondamentali consentono l’accesso e la fruizione alle famiglie e alle persone con fragilità. Il progetto è condotto dalla Cooperativa Animazione Valdocco in collaborazione con l’Unione NET.

La CAA La Comunicazione Alternativa Aumentativa è un approccio rivolto alle persone che hanno difficoltà comunicative complesse. La CAA è un insieme di strategie, strumenti e tecniche per garantire la comunicazione alle persone che non possono esprimersi verbalmente o che hanno difficoltà nella comprensione. Uno dei più noti strumenti della CAA e che utilizzeremo con “Noi siamo Voices” è un sistema di scrittura in simboli.

Per informazioni sul progetto e contatti: 
Doriana Buompastore 3408096807
Tiziana Cucinotta 3393101229
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.