Martedì 17 dicembre alle ore 17:30 presso il Centro Diurno AISM Il Fortino a Torino, è stato presentato il calendario 2025 della Cooperativa Animazione Valdocco, The Others 3.0 con cui la Cooperativa prosegue un viaggio triennale di consapevolezza verso gli altri, l’alterità, il diverso, o il poco noto.
Un incontro dedicato a soci, amici ed ospiti della Cooperativa, per svelare il 2025 come un percorso di dodici mesi per interrogarsi su ciò che la bellezza può: la bellezza può stupire, e può innumerevoli cose. Trentasei parole raccolte immaginando un incontro casuale di tre The Others, che genera una narrazione inaspettata e figure anch’esse inattese. Il tutto prende forma nel tradizionale calendario, con un lavoro grafico ad alta leggibilità a cura della designer Mara Bragagnolo, che per il progetto 2025 ha optato per l’impiego di una palette di colori a basso impatto sensoriale e del font Atkinson Hyperlegibl: una attenzione verso l’Altro, che a volte non è come noi, e a volte siamo noi.
The Others 3.0 è “una storia alimentata dallo stupore per le sorti generate dalle combinazioni inaspettate che le persone concederanno alle loro alterità; alle loro bellezze” ha spiegato il responsabile della Comunicazione Beppe Quaglia, che poi ha raccontato come il progetto sia nato a partire da un piccolo workshop durante l’assemblea di Cooperativa, in cui il Prof. Cristian Campagnaro - del Dipartimento Architettura e Design del Politecnico di Torino - ha domandato a socie e soci: «Perché costruire bellezza?». La risposta è giunta attraverso oltre 300 predicati - poi selezionati - declinati rispetto quattro luoghi del lavoro sociale che si compenetrano, dove rintracciare segnali di bellezza: le passioni, i confini (e lo sconfinare), il linguaggi, e i risultati (ciò che rimane).
A seguire la lettura del racconto a due voci di Anna e Angelo, interpretati rispettivamente dall’autrice Elisa Dani, e dal socio Andrea Gravela, con accompagnamento musicale del violinista Samuele Preda. Un passo a due narrativo che abbraccia le parole del calendario e che si declina in 12 “capitoli”, che verranno svelati mese dopo mese attraverso i canali social della cooperativa Animazione Valdocco.
Sempre le parole sono state poi protagoniste di un divertente quiz interattivo che ha condotto i partecipanti attraverso le pagine del calendario, fino a scoprire e talvolta ad indovinare alcune delle voci protagoniste delle pagine che accompagneranno il 2025.
Il calendario della Valdocco – ha infine ricordato Paolo Petrucci, presidente della cooperativa - è lo strumento con cui i soci della cooperativa fanno da sempre gli auguri per un felice anno nuovo a tutte le persone che incontriamo nel corso delle nostre attività.
The Others 3.0 è un progetto di Beppe Quaglia, con grafica ed illustrazioni di Mara Bragagnolo, stampato in 4000 copie da Aquattro Servizi Grafici.