Sono stati inaugurati mercoledì 19 novembre i nuovi spazi riqualificati all’interno dell’ex scuola media Serao, in via delle Fornaci 4 a Beinasco.
Il Comune di Beinasco, in collaborazione con il Consorzio Intercomunale di Servizi (Cidis) e la Cooperativa Animazione Valdocco, ha presentato alla cittadinanza gli alloggi Housing First, una risposta concreta all’emergenza abitativa, realizzata grazie ai finanziamenti del PNRR. La struttura, un tempo edificio scolastico dismesso, è stata completamente trasformata per ricavare cinque appartamenti destinati a famiglie con figli e persone sole in condizioni di grave fragilità abitativa.
Il progetto segue un modello innovativo di intervento sociale, che non si limita a garantire un tetto, ma offre un percorso personalizzato di accompagnamento verso il reinserimento e l’autonomia.
«Avere un tetto sopra la testa è qualcosa che spesso diamo per scontato, ma per tanti non lo è - ha dichiarato il sindaco Daniel Cannati - L’emergenza abitativa non guarda ai confini comunali, per questo abbiamo scelto di lavorare insieme agli altri Comuni attraverso il Cidis. Vogliamo costruire risposte strutturate e non un semplice assistenzialismo: dare strumenti concreti per rimettersi in piedi significa costruire una comunità in cui nessuno resta indietro».
Presenti all’inaugurazione, il Presidente della Cooperativa Animazione Valdocco Paolo Petrucci, il Sindaco di Beinasco Daniel Cannati, la presidente del Cidis Lauretta Capponi e la direttrice del Consorzio Elisa Bono.
Fonte: Eco del Chisone