Il 15 dicembre presentazione del calendario 2026 della Cooperativa Animazione Valdocco

Lunedì 15 dicembre 2025 alle ore 18:00, presso l’Ostello Alfieri 2 di Torino, la Cooperativa Animazione Valdocco presenta The Others 2026, il nuovo calendario nato da un percorso di design e di comunità: il quarto capitolo di un viaggio che ci porta in territori inattesi, dove la creatività attraversa le età e continua a sorprendere.
Il progetto 2026 prende forma da un laboratorio condotto da Cristina Giorello, educatrice e arteterapeuta, che ha coinvolto oltre 120 persone over 65 della Generazione Silenziosa e alcuni baby boomers, nel contesto di Moncalieri per le Persone.

Su un grande tavolo sono state proposte immagini al tratto e a ciascuna persona è stato chiesto di sceglierne una e associarle liberamente una parola: da questo gesto semplice sono nate combinazioni inattese e sorprendenti, il vero cuore di The Others 2026, un progetto che porta alla luce intuizioni individuali e le trasforma in un racconto collettivo, accessibile e condiviso.
Ogni mese del calendario intreccia tre livelli di racconto: 12 brevissimi testi, ogni volta con tagli e impostazioni differenti; 12 immagini uniche e originali, che traducono visivamente il dialogo tra immagine e parola; 12 playlist (soundtrack) dedicate a ciascun mese, accessibili tramite QR code su ognuna delle 12 pagine.
L’idea di accompagnare figure e parole con la musica trova forma grazie al contributo di Maurizio Blatto. I testi sono affidati a Elisa Dani, mentre illustrazione, impaginazione e colore dei dodici mesi sono a cura di Dada Goffredo. La stampa è realizzata da aqu4ttro servizi grafici, con la consueta cura editoriale. Beppe Quaglia segue la direzione creativa di un progetto che, come lui stesso suggerisce, “sembra progettarsi da solo”.


“Con The Others 2026, la Cooperativa rinnova un augurio di fine anno che è anche un gesto culturale e sociale: riconoscere bellezza e immaginazione nelle esperienze quotidiane, nelle età della vita spesso meno ascoltate e nelle parole inattese che sanno aprire nuovi sguardi sul presente.” Paolo Petrucci, Presidente Cooperativa Animazione Valdocco.
Alcuni dati tecnici: 7 fogli formato 30 x 40 cm con spirale metallica; stampa su Carta Fedrigoni Arena Ivory Smooth 140 gr per una tiratura di tiratura 3.500 copie.

Il calendario verrà distribuito gratuitamente nei territori in cui la cooperativa opera e presso la sede della cooperativa in Via Sondrio 13 a Torino.