Sabato 11 Dicembre a Settimo T.se, dalle 9,00 alle 18,00, si svolgerà CaleidoSguardo, l’evento conclusivo del Progetto Caleidos, finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del bando Prima Infanzia. Una giornata di incontri, laboratori ed attività ludico ricreative per grandi e piccini, ma anche di riflessione sui bisogni emersi da parte delle famiglie e dei bambini in fascia 0-6 anni nel corso dei tre anni di realizzazione Caleidos.

Un incontro seminariale_

Dalle ore 9,00 alle 13,00 presso la sala Levi della Biblioteca Archimede di Settimo T.se, dopo i saluti istituzionali e un intervento artistico dell’autrice e attrice Elena Ruzza, la giornata prenderà il via con i lavori del world cafè, un laboratorio partecipativo che vedrà protagonisti tutti i partner del progetto e alcune delle famiglie destinatarie di Caleidos. L’obiettivo è discutere alcune tra le questioni cruciali sulla prima infanzia, le famiglie e il territorio per rinforzare le reti di relazioni tra gli attori della comunità educante.

 

Quattro laboratori creativi_

  • Parallelamente dalle ore 10,30 presso la sala ragazzi della Biblioteca Archimede, le famiglie potranno assistere alle letture di Teatrulla, che li accompagnerà nel mondo della musica e dei canti. 
    Per iscrizioni fare click QUI
  • Dalle ore 16 le famiglie saranno invece invitate, presso il Centro Famiglia di via Volta 44, a partecipare allo spettacolo del Dottor Burger, che coinvolgerà i bambini dai 4 ai 6 anni introducendoli nel mondo magico degli esperimenti scientifici. Alle ore 16,45 sarà distribuita una piccola merenda ai bambini presenti. 
    Per iscrizioni fare click QUI
  • Alle ore 17, presso il Centro Famiglia di via Volta 44, l’estroso Nick intratterrà le famiglie ed i bambini 0-4 anni con un laboratorio artistico. 
    Per iscrizioni fare click QUI
  • Sempre alle ore 17,00, presso la scuola dell’infanzia “Pezzani” di via Fiume 18, verrà distribuita una piccola merenda per i bambini che dalle ore 17.30 potranno assistere allo spettacolo interattivo dei “Nasi per caso”. 
    Per iscrizioni fare click QUI

L’accesso ai laboratori è consentito previa prenotazione agli appositi link o attraverso il QRcode posto sui materiali promozionali.
Per tutti i bambini che parteciperanno è inoltre previsto un piccolo omaggio, in ricordo del Progetto Caleidos.

Il Progetto Caleidos è un Progetto nazionale per la prima infanzia che ha realizzato le sue attività in cinque regioni. Finanziato da Con I Bambini Impresa Sociale è stato promosso sul territorio di Settimo dalla Cooperativa Animazione Valdocco S.C.S Onlus, con il sostegno della Città di Settimo T.se e in partenariato con gli Istituti Comprensivi Settimo III e Settimo IV, con il Distretto di Settimo Torinese dell’ASL TO4, con l’Unione NET, l’Associazione Palaver e la Fondazione Comunità Solidale. Il progetto mira a rinforzare le reti territoriali per contrastare la povertà educativa infantile, proponendosi di contattare e coinvolgere le famiglie con bimbi in fascia 0-6 anni che non accedono ai servizi educativi e alle opportunità territoriali a loro rivolte. Per rimanere sempre aggiornati sulle attività del progetto Caleidos è possibile richiedere l’iscrizione newsletter che aggiorna in tempo reale sulle iniziative del Progetto. Per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.