Partirà ad ottobre il percorso formativo con priorità di accesso ai cittadini di Druento
Partirà ad Ottobre e si svolgerà a Torino presso l’Agenzia Formativa Inforcoop, in via Gressoney 29b, il nuovo corso gratuito per Operatore Socio Sanitario promosso da Cooperativa Animazione Valdocco e dal Comune di Druento, in collaborazione con il Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali C.I.S.S.A. e ASL TO 3.
Destinato ad un massimo di 25 allievi e con frequenza obbligatoria, il corso è rivolto a maggiorenni inoccupati, disoccupati o occupati in possesso della cittadinanza italiana (o di uno Stato appartenente all’Unione Europea, o possesso di regolare permesso di soggiorno) con priorità di accesso ai cittadini residenti nel Comune di Druento e in comuni limitrofi. “Desideriamo privilegiare il più possibile l’occupazione locale - ha dichiarato a tal proposito Paolo Petrucci, Presidente della Cooperativa Animazione Valdocco – e, considerando che a luglio 2020 è prevista l’apertura della nuova Residenza Sanitaria Assistenziale in via Trognani a Druento, proporremo a coloro che conseguiranno la qualifica, di diventare soci-lavoratori della Cooperativa Animazione Valdocco”.
Con una durata complessiva di 1000 ore, previste in un periodo compreso tra ottobre 2019 e maggio 2020, il corso ha l’obiettivo di formare professionalità polivalenti che integrino competenze di aiuto e sostegno alla persona, con competenze di supporto gestionale e organizzativo in interventi socio assistenziali e sanitari. Suddiviso in lezioni frontali, stage professionalizzante ed esame finale, il percorso formativo fornisce infatti conoscenze teoriche e tecniche operative specifiche, competenze comunicative/relazionali e metodologie di lavoro necessarie per l’esercizio del ruolo di O.S.S..
“Abbiamo voluto aderire a questa iniziativa proposta dalla Cooperativa Animazione Valdocco, perché riteniamo che l’avvio di questa attività possa configurarsi come un’opportunità di sviluppo del nostro territorio, anche dal punto di vista occupazionale per i nostri cittadini” ha affermato Carlo Vietti, Sindaco di Druento.
L’accesso al corso avviene previa pre-iscrizione, partecipazione obbligatoria all’incontro di orientamento - previsto per il 6 settembre dalle ore 9 alle 12 presso Inforcoop - ed il superamento delle prove selettive, che si terranno nel periodo dal 9 al 18 settembre 2019. Potranno accedere alla selezione coloro che sono in possesso di Titolo di Studio conseguito in Italia (scuola secondaria di primo grado) oppure di Dichiarazione di Equipollenza rilasciata dall’Ufficio Scolastico Territoriale, oppure iscrizione presso una facoltà universitaria italiana statale legalmente riconosciuta. Il corso, che rilascia la qualifica di O.S.S., sarà attivato esclusivamente previa autorizzazione e riconoscimento da parte della Città Metropolitana di Torino.
Le domande di pre-iscrizione al corso devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 05.09.2019, attraverso consegna dell’apposito modulo ritirabile presso gli uffici dell'Agenzia Formativa Infocoop oppure scaricabile dal sito www.inforcoop.coop. Il modulo può essere consegnato via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure presentandosi personalmente presso l’Agenzia Formativa Inforcoop via Gressoney 29b, Torino (Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14 alle 17.00 – chiusura estiva dal 12 al 23 agosto incluso). Si prega cortesemente di prendere visione del bando sul sito web www.inforcoop.coop
Per maggiori informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’Agenzia Formativa INFORCOOP LEGA PIEMONTE - via Gressoney 29b Torino , 011/4359325, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.