Come da piano di finanziamento governativo i giovani che quest’anno parteciperanno al Servizio Civile sono 29.429, in 13.899 Enti di accoglienza.
In Piemonte con L’Ente di Riferimento LegaCoop, sono stati presentati 9 progetti di Legacoop Piemonte, per un totale di 74 posti - rivolti al settore dell'assistenza e dell'educazione e promozione culturale - da realizzare presso le Cooperative in Piemonte.
La nostra Cooperativa ha presentato in coprogettazione 3 progetti approvati e finanziati (nelle aree anziani, disabili e minori), e di questi, due progetti della Cooperativa Animazione Valdocco sono stati scelti dai giovani. Complessivamente sono 7 i volontari(*) assegnati in un nostro servizio, 3 al progetto minori GIOVANI INSIEME e 4 al progetto disabilità #DEL PROPRIO MEGLIO – comunicare e sostenere l’autonomia.
La motivazione per la quale in questi anni la nostra Cooperativa partecipa all’esperienza del Servizio Civile Nazionale fa riferimento ai valori stessi della cooperazione: la promozione sociale, il miglioramento della qualità della vita, la solidarietà, la formazione, l’educazione.
Siamo quindi lieti di accogliere nei nostri servizi Andrea, Francesca, Francesca, Giovanna, Onaukah, Pasquale, Veronica.
(*) In ottemperanza al D.L. 44/2001 tutti i volontari hanno aderito alla vaccinazione per la prevenzione e l'infezione da Sars-CoV-2.