INCONTRI INFORMATIVI E CAMMINATE ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO
“Ritroviamoci in Val Bormida” intende promuovere una serie di eventi rivolti alla comunità che si svolgeranno nei mesi di Maggio e Giugno 2022: un ciclo di incontri rivolto alla cittadinanza per condividere informazioni, riflessioni, confrontarsi, chiacchierare e poi fare due passi in compagnia alla scoperta del territorio.
L'iniziativa è promossa dall’Associazione Don Salvatico di Saliceto, dalla C.R.I. di Monesiglio, dall’Associazione Orizzonti di Vita Val Bormida di Camerana, dalla Casa di Riposo di Monesiglio, dell’ASL CN1 Distretto Sud – Est, dalla Cooperativa Animazione Valdocco, in collaborazione con il Comune di Saliceto, il Comune di Camerana, il Comune di Monesiglio e il Servizio Socio Assistenziale dell’Unione Montana delle Valli Mongia Cevetta e Langa Cebana Alta Valle Bormida.
In particolare Maggio sarà il mese degli incontri informativi aperti alla cittadinanza. Si inizia Lunedì 16, alle ore 20:30, con “OPS! PREVENIRE LE CADUTE E MANTENERSI ATTIVI: SUGGERIMENTI E STRATEGIE PER IL BENESSERE DELLE PERSONE ANZIANE”, organizzato nell’ambito del progetto “Con Te Per Te” e condotto dalle Dottoresse Fisioterapiste dell’ASL CN1 Sonia Ferraris e Sandra Artusio.
Si prosegue Sabato 28, alle ore 15:30, con l’incontro dal titolo “COVID-19:TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO NELLA NOSTRA COMUNITA’” che vedrà l’intervento, in veste di relatori, del Dott. Marco Anselmo (Direttore Malattie Infettive, Ospedale San Paolo - Savona), della Dott.ssa Sara Grignolo (Dirigente Medico Malattie Infettive, Ospedale San Paolo - Savona), di Don Bartolomeo Prato (Parroco di Saliceto, Camerana, Monesiglio, Cengio e Cosseria); moderatrice dell’evento sarà Chiara Viglierchio, studentessa di Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Torino. Gli incontri informativi sono ad accesso libero e gratuito e si svolgeranno presso la Sala polivalente di Piazza Carlo Giusta, Saliceto. Per informazioni: Paolo Neri – Associazione Don Salvatico Saliceto – 3339267410; Michela Festini capello - Cooperativa Animazione Valdocco – 3314294469.
Con il mese di Giugno inizierà invece il programma delle passeggiate aperte a grandi e piccoli. Attualmente sono in programma tre escursioni:
- Sabato 11 giugno, ore 14:30, “Passeggiata a San Martino di Saliceto” in compagnia di Guido Araldo, indagatore della storia di Saliceto e dei suoi misteri con molte pubblicazioni al suo attivo sull’argomento. Ritrovo in Piazza San Lorenzo Saliceto. A fine giornata ristoro a cura dell’Associazione Don Salvatico.
- Sabato 18 giugno, ore 14:30, “Alla scoperta del Pilone del Foresto” in compagnia di Carla Barberis, appassionata di storia del paese di Camerana. Ritrovo presso il Pilone del Foresto di Camerana. A seguire passeggiata e ristoro presso il Rifugio la Pavoncella di Camerana.
- Sabato 25 giugno, ore 14:30, “Passeggiata al Santuario di Santa Maria di Acquadolce” in compagnia di Giudo Araldo e Ferdinando Balocco, insegnante ed esperto di storia locale. Ritrovo presso il Comune di Monesiglio. A fine giornata ristoro a cura del Comune di Monesiglio.
La C.R.I. di Monesiglio e l’Associazione Orizzonti di Vita di Camerana offrono gratuitamente e su prenotazione, per chi non fosse automunito, il servizio di trasporto.
Le passeggiate sono gratuite, ma è obbligatoria l’iscrizione ad uno dei seguenti numeri:
Giovanni Prandi – Associazione Orizzonti di Vita Camerana – 3482380853; Vanda Negro – Comune di Monesiglio – 3470334991; Paolo Neri – Associazione Don Salvatico Saliceto – 3339267410.
In caso di maltempo le passeggiate saranno annullate.