Il 20 novembre si è celebrata in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. La data ha un alto valore simbolico.
In quello stesso giorno, nel 1959, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato, all'unanimità, la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo. E sempre il 20 novembre, del 1989, l'Assemblea Generale dell’ONU ha approvato poi la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ratificata da 190 Paesi nel mondo. Nel nostro Paese la sua ratifica è avvenuta nel 1991.
L’Articolo 12 della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza sancisce il diritto del bambino di esprimere liberamente la propria opinione su "ogni questione che lo interessa", e di ricevere la dovuta considerazione per tali opinioni. Il Comitato sui Diritti dell’Infanzia monitora e sollecita costantemente sulla posizione concreta degli Stati rispetto ad ogni Articolo della Convenzione. A tal riguardo l’articolo 12 sottolinea che “far sembrare che i bambini vengano ascoltati rappresenta solo relativamente una sfida; dare la dovuta considerazione alle loro opinioni richiede un cambiamento concreto".
Ascoltare i bambini non dovrebbe essere considerato come un obiettivo di per sé, ma piuttosto come un mezzo attraverso il quale gli Stati rendono sempre più sensibili all'attuazione dei diritti dell'infanzia le loro interazioni con i bambini, e le loro azioni nell'interesse dei bambini. (…) L'articolo 12 richiede un'organizzazione pertinente e costante. lI coinvolgimento e la consultazione con i bambini deve evitare anche di essere una concessione puramente formale e deve mirare ad accertare le opinioni rappresentative”.
In coerenza con le finalità della Convenzione, sul territorio dell’Unione NET è stato attivato il Progetto “Advocacy Piemonte”, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e realizzato da Cooperativa Animazione Valdocco, Unione Comuni Nord Est Torino e Assocazione Advocacy – Voce e tutela dell’infanzia.
Le organizzazioni protagoniste del Progetto si impegnano quotidianamente nel promuovere e sostenere il diritto dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, ad essere protagonisti, parte attiva e pensante, in ogni contesto che vivono e che incide sulla loro vita. Presso i servizi sociali ed educativi dell’Unione NET di Settimo Torinese dal Gennaio scorso intervengono degli operatori di advocacy – i “portavoce” - che lavorano con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, per sostenerli nel loro dialogo con gli adulti di riferimento, portare le loro istanze e i loro punti di vista, affinché i Servizi siano autenticamente un luogo di democrazia e di rappresentanza, e che tutta la comunità locale possa essere arricchita e potenziata dal coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze nella valutazione e nella progettazione degli interventi, oltre che nel fronteggiamento di difficoltà e crisi.
In occasione della Giornata dedicata alla Convenzione, e ricordando l’articolo 42 che sancisce il dovere degli Stati e degli adulti di informare i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze sui loro Diritti, chiediamo a tutti gli adulti, in particolar modo agli operatori dei Servizi, della Scuola, e all’Autorità Giudiziaria, di:
• ascoltare i bambini e i ragazzi;
• promuovere ogni iniziativa e approccio affinché bambini e ragazzi agiscano quotidianamente i propri Diritti di protagonismo e parola;
• riconoscere il valore delle loro opinioni;
• aiutarli a comprendere le procedure che li coinvolgono dando loro le informazioni che hanno il diritto di riceve;
• creare le condizioni affinché possano partecipare significativamente a tutte le decisioni che incidono sulla loro vita.
Chiediamo ai Policy makers che rendano i diritti dei bambini e dei ragazzi una chiara priorità nelle politiche territoriali; che riconoscano i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, cittadini a tutti gli effetti; che siano disponibili ad aprire con loro canali di informazione, ascolto e comunicazione.
Cooperativa Animazione Valdocco SCS
Unione Comuni Nord Est Torino
Associazione Advocacy Voce e Tutela dell’Infanzia