Il Calendario 2024 della Cooperativa Animazione Valdocco è stato presentato il 19 dicembre 2023 presso la sede di Via Sondrio 13 a Torino. The Others è un progetto di Beppe Quaglia, autore delle 12 domande alle quali segue in ogni mese un testo poetico di Elisa Dani, con grafica ed illustrazioni di Dada Goffredo. La stampa è affidata come da tradizione ad Aquattro Servizi Grafici.
Nel periodo storico in cui la cooperativa sta per porre termine alla sua individualità e si appresta a diventare nuovo soggetto insieme ad un’altra individualità, il calendario 2024 evolve il perimetro di The Others, affrontando il tema dell’alterità.
L’Altro non è semplicisticamente qualcosa di diverso, di differente: l’altro esiste quando io lo considero in quanto entità; nelle relazioni e nelle interazioni – siano esse cooperative o conflittuali – l’altro fa esistere me, e viceversa, senza che l’esplorazione delle differenze attenui la necessità del con-siderarsi.
"Riconoscere l’altro. Quando il tuo mondo e il mio mondo - anche per un istante - coesistono, si interpellano, si considerano (considerare, osservare gli astri: è essere attenti, con gli occhi della mente, come chi fissa una stella). Il calendario porta dodici voci altre, domande che esigono una risposta contenente un entrambi; domande che ci inventano, che risultano possibili scendendo a patti con la compresenza, accettando l’inatteso." ha spiegato il responsabile della Comunicazione Beppe Quaglia, insieme ad Elisa Dani, autori rispettivamente di domande e risposte del calendario 2024.
Al termine della presentazione gli stessi testi del calendario sono stati protagonisti di un gioco interattivo volto a premiare i lettori più attenti tra i soci ed amici della cooperativa. A seguire auguri di Natale e brindisi conclusivo.
Il calendario della Cooperativa è un piccolo dono che consegniamo tutti gli anni alle persone che incontriamo nei servizi, insieme ad un saluto e agli auguri per il nuovo anno. I soci che desiderano avere il calendario possono richiederlo a partire dal 15 gennaio via email a (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e ritirarlo direttamente in sede o richiedere che venga spedito a casa.