Disabilità e percorsi partecipati di riciclo alimentare e supporto a rifugi per animali
Dissensi è un progetto di La Trottola, un servizio educativo diurno per persone con disabilità attivo sul territorio del CISA 12 con diverse iniziative, alcune di queste legate al rispetto dell’ambiente e in particolare contro lo spreco alimentare.
Il pane avanzato a fine pranzo nel nostro centro inizia una nuova strada, che nell'accompagnarci in azioni di lotta allo spreco conduce alla solidarietà verso rifugi per animali. Nel corso del progetto si sono aggregati nuovi compagni di viaggio - panettieri e verdurieri - che lavorano sul territorio di Nichelino, e che settimanalmente ci preparano alimenti invenduti o non più idonei alla vendita: La Bottega di Renata di via Juvarra 30, Frutta Più di via Cuneo 3, Il Nuovo Forno di via XXV Aprile 106, La Bontà di Ester e Katia di via Stupinigi 63, Peretti Alimentari di via Torino 87.
Il pane, la frutta e la verdura raggiungono poi associazioni di volontariato rivolte al recupero e alla cura di animali; gli utenti della Trottola, insieme agli operatori, si recano personalmente in questi centri a consegnare i prodotti all'Associazione Vivi gli Animali di Collegno, all'Associazione La Collina dei Conigli di Torino, all'Associazione Centro Stalli di Buriasco, al C.a.n.c. - centro animali non convenzionali di Grugliasco.
Ester Coppola, referente del servizio La Trottola ha dichiarato: “Dissensi è il tramite e collegamento tra due mondi solitamente distinti e poco conosciuti tra loro, ma che nel quotidiano possono completarsi e soddisfare un bisogno concreto: una risorsa preziosa per chi ha la necessità di smaltire ciò che non è più vendibile, e chi trae beneficio dallo scarto. La Trottola è divenuta un ponte tra queste realtà e attraverso questo progetto, abbiamo avuto l’opportunità di coinvolgere attivamente tutti gli ospiti, anche coloro che hanno difficoltà a prendere parte alle attività laboratoriali più tradizionali. Inoltre la partecipazione al progetto è stata estesa anche alle famiglie, che partecipano fornendo pane duro o giornali da utilizzare per le lettiere dei roditori”.
Chi lo desidera può segnalare posti dove consegnare i cibi e i materiali, inoltre chi vuole donare giornali (quotidiani) e coperte, pane duro, frutta e verdura invenduta, può segnalarlo ai seguenti contatti: 3387180228 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.